Instagram Comunicazione
Quali sono le aziende e i prodotti che possono sfruttare al meglio il social network visuale per eccellenza e in che modo possono ottenere dei risultati di valore?
Investire in advertising in questo social può essere una mossa vincente, ma a condizione di avere ben chiari i casi in cui Instagram può effettivamente dare dei vantaggi concreti nella comunicazione di marketing.
Ovviamente i risultati che il social fotografico garantisce non sono automatici, ma premiano solo gli inserzionisti e gli utenti che sanno utilizzarlo al meglio, facendo leva su tutte le caratteristiche e le potenzialità offerte dalla piattaforma.
Sebbene qualsiasi azienda può essere fotografata – perfino l’interno di una banca si presta a fare degli scatti fotografici –, la comunicazione vincente su Instagram è basata su immagini che sanno trasmettere un forte impatto emotivo e coinvolgere gli utenti con la raffigurazione di esperienze in cui le persone sono coinvolte direttamente.
Visto che nei post ordinari (quelli non a pagamento) non è possibile inserire link, quasi sempre un account avrà soltanto un link sul quale gli utenti possono cliccare, ossia quello della biografia.
Per questo è indispensabile scegliere un link realmente rappresentativo: può puntare alla home page del sito aziendale o anche alla pagina specifica di quei prodotti che si stanno spingendo maggiormente con la comunicazione. In alcuni casi può convenire anche creare delle landing page apposite che aiutano a comunicare meglio un certo messaggio o indurre gli utenti a compiere una determinata azione (per esempio iscriversi a un servizio o acquistare un certo prodotto in promozione speciale).
La biografia non è una lapide: deve essere aggiornata costantemente inserendo le offerte più convenienti o gli aspetti dell’azienda o dei suoi prodotti ai quali caso per caso si vuole dare maggiore rilievo.
Prima di pubblicare qualcosa, si deve considerare con attenzione tutto il piano di comunicazione di marketing dell’azienda e creare dei post coerenti con lo spirito aziendale e le azioni di comunicazione in atto su tutti gli altri media.
Ad esempio, quando un post ottiene più risultati rispetto a un altro si deve cercare di capire quali caratteristiche vincenti ha in modo da replicarle in un’altra serie di post.
Per molti utenti sono i contenuti più interessanti e vari in Instagram e anche se hanno una permanenza molto limitata nel tempo (24 ore), nel periodo in cui sono visibili risultano più avvincenti rispetto ai post standard.
Il ritorno sull’investimento di una campagna in Instagram ben progettata è quasi sempre molto positivo e si può portare l’azienda a creare un rapporto molto forte con il suo pubblico di riferimento.